DebateItalia Corso per Docenti LIUC

LIUC – Università Carlo Cattaneo, Castellanza (VA), dal 13 al 14 maggio 2018

Ospitati dal prestigioso ateneo, i docenti e i giudici che hanno partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate, svoltesi nello scorso mese di novembre, sono stati invitati a partecipare a questo primo corso di avvicinamento alle seconda edizione. Si tratta di una formazione di secondo livello dedicato alla Ricerca documentale, finalizzata quindi al potenziamento delle competenze dei docenti che abbiano già esperienze di debate e che, dopo tale formazione, saranno disponibili per le scuole dei propri territori come condiviso nella riunione al MIUR dello scorso 16 aprile.
Il corso sarà condotto da Matteo Giangrande e Laura Ballestra, docente dell’Università Carlo Cattaneo.

Anche questa occasione formativa si inserisce nel contesto preparatorio alla prossime Olimpiadi Nazionali di Debate che si terranno a Roma dal 26 al 29 marzo 2019.

Seconda edizione che sarà organizzata dall’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio (Varese), vincitrice del Bando e scuola cofondatrice di Avanguardie Educative, il Movimento avviato da INDIRE, e capofila della Rete WeDebate, che dal 2013 promuove il debate tra le scuole dalla Rete in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Merlini.

Scarica il programma del corso