Nonostante Roma ci abbia accolto con una leggera pioggia, sono stati i nostri ragazzi a portare il sereno con i loro sorrisi e i tanti momenti belli vissuti nel corso della giornata che ha aperto ufficialmente la seconda edizione delle Olimpiadi di Debate.

A partire dalle 13 di oggi le delegazioni delle 19 regioni partecipanti hanno iniziato ad arrivare all’hotel che ospita i dibattiti. Ritirato il kit di benvenuto, ogni squadra ha potuto raggiungere le proprie camere prima di trovare posto nella sala dove la Preside Nadia Cattaneo, dell’ITE E.Tosi, scuola polo nazionale per l’organizzazione del Debate, ha dato inizio all’edizione 2019.

Tanta emozione da parte dei debaters, che hanno immediatamente trovato il tempo per conoscersi meglio e, in alcuni casi, ritrovare gli amici con i quali avevano condiviso la prima edizione. Nel corso della cerimonia di apertura è stato possibile salutare tutti i componenti delle singole squadre (il video è disponibile sul nostro profilo Instagram), i loro docenti accompagnatori, i giudici e lo staff che ha reso possibile il corretto svolgimento di tutti i momenti previsti da questa prima, intensa giornata.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al MIUR, alla Fondazione Giuseppe Merlini e a INDIRE, che attraverso il Movimento Avanguardie Educative, si sono sempre adoperati a sostegno del Debate nel nostro paese.

Alle 18:30 è stato il momento di annunciare il tema del dibattito e gli accoppiamenti del primo round, che ha avuto poi inizio alle ore 21:30. Qui è possibile consultare il programma completo.

Anche in questo caso la tanta emozione è stata in breve sostituita dalla serietà con la quale tutti i ragazzi hanno saputo sostenere le ragioni del PRO e del CONTRO. L’argomento, ricco di spunti di riflessione sia sotto il profilo tecnico che etico, ha concesso tanti momenti di riflessione e responsabile approfondimento.

Mentre scriviamo i ragazzi sono impegnati nel secondo round di dibattito, il primo su un tema impromptu, comunicato come da regolamento solo 1 ora prima della sessione dibattimentale.

I momenti salienti della prima giornata sono raccolti in questo breve video: youtu.be/WXsOZtlqFJU

Per tutti gli altri aggiornamenti seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram.