"ASPETTANDO LA STORIA IN PIAZZA” – torneo di Debate interregionale Piemonte-Liguria
In occasione della manifestazione "Aspettando la Storia in Piazza", organizzata a cura di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, si svolgerà un torneo interregionale di Debate, aperto alle scuole della Liguria e del Piemonte, la cui organizzazione è curata dall’IIS “G. Ruffini” di Imperia e dall’IIS “Majorana” di Torino, in collaborazione con l’IIS “G. Baruffi” di Ceva e con il patrocinio di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Rete Wedebate e Società Nazionale Debate Italia.
Il torneo prevederà una fase eliminatoria in due round ad impromptu, da tenersi on line. Il format adottato sarà il World School Debate. Questa fase del torneo si realizzerà nella settimana 3-8 maggio.
La finale sarà disputata dalle due migliori squadre finaliste, su un tema preparato, la cui mozione è: "Tutte le scuole dei paesi dell'Unione Europea devono avere un curricolo comune per lo studio della storia"
La gara della finale, se i decreti per il contrasto alla diffusione del COVID 19 lo consentiranno, avverrà in presenza, a Genova, nel Salone del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale, venerdì 28 maggio 2021.
Alla finale saranno invitate tutte le squadre partecipanti al torneo.
Ogni istituto potrà iscrivere una sola squadra. Si richiede inoltre la collaborazione degli istituti per formare le giurie. Sarebbe auspicabile che ogni istituto iscritto offrisse la disponibilità di almeno un docente o un debater esperto come giudice. Le iscrizioni si chiuderanno il 10 aprile 2021.
Link per iscriversi: https://forms.gle/D3WNrcBRbaE7pPMP8
N.B. Per motivi organizzativi, il totale delle squadre dovrà essere pari, pertanto l’organizzazione accetterà le domande in ordine cronologico, qualora si renda necessario operare una esclusione.