Debate Academy: quattro giorni di confronto, idee e lingua inglese

Dal 1° al 4 dicembre, Rimini ha ospitato la Debate Academy organizzata della rete WeDebate, un appuntamento di formazione intensiva in lingua inglese e che ha coinvolto oltre 100 tra studenti e docenti, provenienti da 12 scuole di 9 regioni italiane.

Per quattro giorni, la Debate Academy ha trasformato la città in un vero e proprio laboratorio di idee, offrendo ai partecipanti una full immersion nelle tecniche e nelle strategie del debate. Il programma ha alternato momenti di formazione teorica e attività pratiche, con l’obiettivo di potenziare le competenze dei partecipanti non solo come debater, ma anche nello sviluppo del pensiero critico, dell’argomentazione e della comunicazione efficace in lingua inglese.

Grande apprezzamento hanno riscosso le attività elettive tematiche, che hanno permesso agli studenti di approfondire ambiti specifici e di sperimentare modalità di confronto sempre più avanzate. Il coinvolgimento attivo, la motivazione e la qualità della partecipazione degli studenti sono stati elementi centrali dell’esperienza, come riconosciuto dai cinque formatori, professionisti di alto profilo che hanno accompagnato i lavori dell’Academy.

La Debate Academy in inglese si conferma così come uno dei momenti più significativi del percorso formativo promosso dalla rete WeDebate, rafforzando il valore del debate come strumento educativo capace di unire competenza linguistica, cittadinanza attiva e pensiero critico.

WeDebate e Debate Italia per formare menti critiche e costruire il futuro.