Debate Day all’Istituto Comprensivo di Maglie. Un Debate Day come quelli che siamo abituati a vedere e che danno la misura di quanto il debate si stia diffondendo in Italia? Non esattamente. Parliamo infatti di uno dei primi Debate Day che coinvolge gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Oggi, 11 giugno, spazio dunque ad “Argomentando”, progetto che ha visto la partecipazione di 50 studenti chiamati a confrontarsi con altrettanti allievi delle 2 squadre ospiti, provenienti dall’Istituto Comprensivo Minervino di Lecce.

Un evento organizzato proprio per far conoscere il debate anche tra i giovanissimi. Dibattiti, certamente, ma anche la presentazione del progetto e gli interventi a sostegno della validità metodologica finalizzata ad incrementare la consapevolezza, la partecipazione attiva, la flessibilità mentale e la capacità di argomentare in pubblico.

Il Debate Day, uno dei primi organizzati in Italia da due scuole del primo ciclo, dimostra la validità della metodologia e l’interesse per questa attività anche da parte dei docenti delle scuole elementari e medie.