Formazione

immagine nel testo

Formazione anno scolastico 2021-2022 – Un calendario ricco di proposte

In preparazione della quinta edizione delle Olimpiadi di Debate, che per la prima volta comprendono anche la sezione in lingua inglese, la rete WeDebate ha dato avvio ad un articolato e ricco piano di formazione rivolto a docenti e studenti in grado di rispondere alle richieste formative sia del primo ciclo sia del secondo ciclo d’istruzione.

Nei mesi di gennaio, febbraio, marzo hanno preso avvio ben 22 corsi a scala nazionale che hanno coinvolto oltre 800 partecipanti, particolarmente apprezzati i 13 corsi in lingua inglese aperti a docenti e studenti degli istituti secondari superiori organizzati in collaborazione con i formatori di Za In proti, la Società Nazionale di dibattito slovena con cui da anni la rete WeDebate e DebateItalia collaborano.

A scala territoriale, sono oltre una ventina i corsi realizzati dalle scuole polo della rete WeDebate per diffondere e promuovere il debate sui propri territori.

I successi del piano di formazione sono testimoniati dalla forte crescita nella partecipazione alle selezioni per le Olimpiadi di Debate. Oltre 320 le squadre registrate di cui un centinaio per le selezioni in lingua inglese, un debutto che è andato oltre ogni aspettativa.

A partire da aprile è online il nuovo MOOC prodotto nell’ambito del progetto Innovative Learning “Valutare e Giudicare nel Debate” prodotto dell’ITE E. TOSI in collaborazione con il Politecnico di Milano un nuova opportunità di formazione accessibile a tutti che porta il debate anche oltre il mondo della scuola. Per iscriversi ed avere informazioni sul percorso formativo visita https://www.moocdebate.it/

2020- 2021 - Un anno di formazione online

Nonostante le difficoltà del corrente anno scolastico le proposte formative continuano nella versione online. DebateItalia e la rete WeDebate dimostrano così di essere sempre più un fondamentale punto di riferimento per il debate a scala nazionale.

In preparazione delle Olimpiadi di Debate 2021, previste nuovamente online dopo la promettente e positiva esperienza dello scorso anno, sono in programma ben 11 corsi a scala nazionale: 3 corsi di “Avvio al Debate”destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, 4 corsi n lingua inglese “Introduction to Debating” e 4 corsi su “La valutazione nel Debate” riservati a docenti della scuola secondaria superiore. Oltre 360 i docenti iscritti.

Dopo il prestigioso riconoscimento ricevuto dal MOOC “Introduzione al Debate”, risultato tra i primi 30 Best Online Courses 2020 secondo Class Central, è in cantiere un nuovo MOOC su “Valutare e Giudicare nel Debate” che sarà disponibile il prossimo anno scolastico .

2019-2020 – Innovative Learning: Debate e innovazione didattica

L’anno scolastico 2019-2020 si apre con un grande e capillare progetto di diffusione del Debate a scala nazionale grazie al progetto ministeriale “Innovative Learning” promosso dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio. nell’ambito delle metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione.

Numerose ed articolate le attività di formazione residenziale in cantiere:

  • 17 corsi residenziali di Avvio al Debate, 85 le scuole coinvolte, oltre 430 i partecipanti:
  • 175 docenti e 257 studenti.
  • 4 corsi di livello avanzato su: “Mozione, Argomentazione, Confutazione nel Debate”
    3 corsi in lingua inglese su “Competitive Coaching in Debate Programs”, finalizzati ad approfondire la teoria del debate e le strategie pedagogiche da mettere in atto per allenare e formare squadre al dibattito competitivo. Oltre 180 i docenti partecipanti

Da gennaio 2020 sarà inoltre disponibile il primo MOOC prodotto in Italia  sul Debate, percorso di formazione online  progettato in collaborazione con il Politecnico di Milano. 

E’ possibile pre iscriversi al link: http://www.moocdebate.it

6 i moduli previsti dal corso per un totale di 25 ore di formazione  distribuite su 6/8 settimane con  presenza di un tutor e  rilascio di certificazione finale.

Appuntamenti per la Seconda Edizione delle Olimpiadi 2019

Con l’approssimarsi della seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate, in programma dal 26 al 29 marzo 2019 a Tivoli (RM), in collaborazione con il Liceo Classico Spedalieri di Catania, scuola polo territoriale per la Sicilia, è stato organizzato un ulteriore corso su “La Valutazione nel Debate” che ha permesso di formare 25 nuovi docenti giudici provenienti dalle 18 regioni della struttura nazionale.

Ma sono numerose le attività formative che hanno preceduto quest’ultima occasione. Ne riportiamo una sintesi, a partire da quelli più recenti.

Nel mese di novembre 2018 il nuovo corso su “Argomentazione Confutazione nel Debate” è stato validato e dal 20 al 23 a Cerro di Laveno, si sono tenuti i primi due corsi su scala nazionale dedicati a questo importante aspetto del debate, il primo tenuto da Matteo Giangrande ed il secondo da Enea Cattaneo, Marco Costigliolo e Stefania Radaelli, formatori della rete WeDebate.

Dopo la pausa estiva, nel corso del mese di settembre, sono ripresi gli incontri in preparazione delle Olimpiadi 2019. Anche in questo caso particolare attenzione ha riguardato la “Valutazione nel Debate”, al fine di rafforzare ed estendere le competenze dei giudici, figure chiave del debate.

Sempre nel mese di settembre (dal 24 al 27) e poi in ottobre (dal 9 all’11), la Casa Gesù Bambino di Cerro di Laveno, ha ospitato 30 docenti ai quali è stata data la possibilità di partecipare ai due corsi tenuti da Miha Andric in lingua inglese e Gino Greco in italiano.

Un mese ricco di novità quello di settembre, dal momento che proprio in quei giorni è nato anche un gruppo di lavoro che sotto la guida esperta di Miha Andric ha impostato il modello per un corso di approfondimento su “Argomentazione e la Confutazione nel Debate”.

Ancora prima, a Santa Caterina del Sasso dal 9 al 13 luglio, altri 30 docenti delle scuole medie inferiori hanno partecipato al primo corso nazionale per la diffusione del debate nelle scuole del primo ciclo. Il corso, tenutosi in lingua inglese, è stato organizzato in collaborazione con l’English Speaking Union di Londra e la Fondazione Merlini sotto la guida di due giovani ma esperte formatrici: Costance Collard e Ameena Sullivan.

Proseguendo all’indietro, dal 12 al 14 di maggio, sono ripresi i corsi in preparazione alla seconda edizione delle Olimpiadi, che hanno rappresentato l’avvio della nuova stagione di formazione con il corso su “La Ricerca Documentale nel Debate”, tenuto da Laura Ballestra e Matteo Giangrande presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.

Appuntamenti formativi che hanno riguardato la prima edizione delle Olimpiadi – 2017

Numerose sono state le iniziative che si sono svolte nel corso del 2017 in preparazione delle Olimpiadi organizzate nel novembre di quello stesso anno. Tra queste ricordiamo due corsi per i giudici organizzati dal 11 al 16 settembre a Santa Caterina del Sasso presso Villa Bassetti, in collaborazione con la Fondazione Merlini. I corsi, realizzati in doppia lingua italiano e inglese, sono stati tenuti da Miha Andric, Emanuele De Conti e i formatori della rete WeDebate.

Il 13 e 14 settembre, sempre a Santa Caterina del Sasso, si è tenuto un incontro con i docenti referenti delle scuole polo per presentare e commentare il regolamento delle Olimpiadi e dare indicazioni relative alle selezioni regionali e alla partecipazione alla gara nazionale.

Nei mesi di febbraio e marzo 2017 l’ITE Enrico Tosi, scuola polo per la Regione Lombardia e scuola capofila nazionale per l’organizzazione delle Olimpiadi Nazionali di Debate, in collaborazione con la Fondazione Merlini si è inoltre occupata di organizzare:

  • 2 corsi in lingua inglese di livello avanzato per una quindicina di docenti formatori di debate per approfondire le fasi del debate, il format WSD, validare il modello di formazione. I corsi sono stati tenuti da Jessica Bullock e Alexander Bullock. Leggi il Programma del corso di febbraio
  • 10 corsi riservati alle scuole Polo regionali affiancate da una scuola partner di cui due tenuti da Jessica Bullock in inglese e otto in italiano da docenti formatori della rete WeDebate. Ai corsi hanno preso parte 33 scuole in rappresentanza di 17 regioni; la formazione ha interessato 50 docenti e 115 studenti. Leggi l’elenco delle scuole e degli studenti che hanno partecipato ai corsi: Sessione di marzo 2017
  • 1 corso per giudici tenuto da Miha Andric e Dino Paradjina riservato ad un gruppo ristretto di docenti esperti al fine di approfondire le tecniche di valutazione e progettare i corsi di formazione per i giudici che si svolgeranno entro la prima metà di settembre 2017. Leggi il Programma corso giudici realizzato a maggio 2017