Il Debate dei vincitori
Il Debate dei Vincitori del 3 giugno, organizzato nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, con la collaborazione dei giudici della Rete WeDebate, Cinzia Gallotti, Fiorenza Poletto, Marco Trivero, Giustetto Patrizio, chiude un anno scolastico ricco di importanti e sempre più prestigiosi tornei di dibattito.
Dal 2 al 6 maggio i Campionati Nazionali di Debate, inseriti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le competizioni del Programma Nazionale per la promozione delle eccellenze, hanno visto gareggiare 32 squadre in rappresentanza di tutta l’Italia giunte a Marina di Massa dopo un lungo percorso di selezione in cui sono scese in campo 380 squadre, 1520 studenti, 400 coach e 200 giudici.
Il 9 di maggio a Milano, presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi, si è svolto l’evento finale del progetto GenerazioneEU 2023, alla presenza del Prof. Francesco Billari, Rettore dell’Ateno, del Dott. Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo, della Dott.ssa Claudia Colla, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano.
GenerazioneEU 2023, percorso di avvicinamento ed esperienza di Debate, promosso dall’Università Bocconi attraverso la Cattedra Achille e Giulia Boroli, Repubblica, con il supporto tecnico della Rete WeDebate e la collaborazione della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, si è concluso con un torneo di Debate che ha registrato la partecipazione di 40 squadre.
Il Debate dei Vincitori, svoltosi presso la sede del grattacielo Intesa San Paolo di Renzo Piano, ha coinvolto 8 dei 19 vincitori del concorso EconoMia che divisi in due squadre in rappresentanza di: Calabria, Lombardia, Molise, Veneto si sono confrontati sulla mozione “Questa assemblea ritiene che la globalizzazione possa portare ad una riduzione delle disuguaglianze tra i paesi del mondo e al loro interno”.
La squadra degli econoMISTI con, Sylvester Phil, Tranquillo Domenico, Giulia Valentini, Fabrizio Carcia è risultata la vincitrice della seconda edizione del Debate dei Vincitori. Un premio “aggiuntivo” previsto da AEEE Italia e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo con la dott.ssa Elisabetta De Martino, per far conoscere i migliori premiati al Concorso EconoMIA, alla presenza di Tito Boeri, Laura Bottazzi, Elsa Fornero e Annamaria Lusardi per promuovere una più solida e diffusa cultura economica tra gli studenti e le studentesse, che purtroppo sono sempre poche in queste competizioni economiche.
A loro i nostri più vivi complimenti!