Campionati Nazionali di Debate

Il Ministero dell’Istruzione con circolare 22692 del 6 settembre 2022 e D. ministeriale 207 del 2-8-2022 ha riconosciuto i Campionati Nazionali di Debate competizione nazionale per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-2025.  È un riconoscimento prestigioso a sostegno della pratica, promozione e diffusione del Debate nella scuola italiana.  

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nei Campionati Nazionali di Debate accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art. 4 del d.lgs. 29 dicembre 2007, n. 262. I loro nominativi sono pubblicati nell’Albo nazionale delle eccellenze, secondo quanto previsto dall’articolo 7 del d.lgs. n. 262 del 2007. Le informazioni contenute nell’Albo sono disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese 

Le fasi di selezione dei Campionati Nazionali di Debate sono organizzate a scala regionale dalle scuole capofila territoriali della rete WeDebate per la lingua italiana e per macro aree territoriali dalla scuola promotrice ITE E. Tosi per la lingua inglese. 

Ogni squadra partecipante deve essere composta da un minimo di tre ad un massimo di quattro studenti ed accompagnata da un docente.  

Ogni istituzione scolastica può registrare una squadra per la sezione in lingua inglese ed una squadra per la sezione in lingua italiana. Ogni studente partecipante può essere membro di una sola squadra.  

I Campionati Nazionali di Debate hanno come riferimento il format World Schools Debate Championship. 

Le fasi di selezione prevedono almeno due round di dibattito in base al numero delle squadre partecipanti e si svolgeranno tra fine gennaio-marzo 2023. 

I calendari delle selezioni, il regolamento e tutti gli ulteriori aspetti organizzativi saranno comunicati successivamente e pubblicati sul sito Debate Italia (https://www.debateitalia.it/)  

È prevista una quota d’iscrizione di 50 euro per ogni squadra partecipante alle selezioni.

Stay tuned