Il progetto

Dalle Olimpiadi di Debate ai Campionati Nazionali di Debate

Nel novembre del 2017 si sono tenute a Roma le prime Olimpiadi Nazionali di Debate, volute e sostenute dal Ministero della Pubblica Istruzione che ne ha riconosciuto la valenza formativa e educativa. 

Nel mondo, soprattutto nelle scuole, nei college e nelle università americani ed inglesi, il Debate è diffuso dalla fine dell’Ottocento ed è organizzato in club di dibattito che si incontrano e si confrontano in competizioni locali e internazionali. 

Dal 1988 si svolge inoltre il campionato mondiale, World Schools Debating Championships che riunisce annualmente squadre di dibattito provenienti da oltre 60 nazioni, l’Italia ha partecipato per la prima volta nel 2019 con una squadra formata dai migliori debater delle Olimpiadi di quell’anno.  

Durante la pandemia da Covid 19 l’appuntamento annuale non si è fermato e nell’aprile 2020 le Olimpiadi di Debate italiane sono state il primo torneo di dibattito organizzato completamente online.

A partire dal 2022 le Olimpiadi si sono articolate in una sezione in lingua italiana e una in lingua inglese che ha riscosso un notevole consenso con oltre 100 squadre partecipanti alle fasi di selezione.

Nel 2022/2023 le Olimpiadi di Debate sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito Campionati Nazionali di Debate e inserte nelle competizioni d’eccellenza.

Le squadre partecipanti alle selezioni dei Campionati Nazionali di Debate  sono passate dalle poche decine del 2017 a oltre 380 nel 2023 in rappresentanza di tutte le regioni italiane ad eccezione della Valle D’Aosta.

Un percorso di successo che ha dato a centinaia di studenti occasioni di crescita e confronto.