Debate academy 2016
Nella settimana dal giugno al 2 luglio 2016, 13 studenti della rete WeDebate provenienti dall'ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, dai Licei di Viale dei Tigli di Gallarate, dall' IISS Mosè Bianchi e dall'IIS Hensemberger di Monza, si sono recati a Kranjska Gora in Slovenia per partecipare a un Debate Academy internazionale organizzata dall'associazione ZIP, Za In Proti.
I legami con questa società di dibattito e la rete WeDebate sono da anni improntati alla più ampia collaborazione, e già lo scorso alcuni studenti avevano partecipato alla Academy: quest'anno alla rete sono stati riservati un maggior numero di posti, vista ormai la partecipazione pluriennale della rete alle competizioni internazionali di Debate.
Ed ora, la parola ai ragazzi della rete per il racconto della loro esperienza!
"Nei primi giorni abbiamo rafforzato la nostra formazione teorica.
Questa parte è stata di fondamentale importanza perché abbiamo capito in modo tecnico come affrontare un dibattito in ogni suo aspetto: a partire dalla contestualizzazione (framing), all'articolazione del discorso e la confutazione.
Grazie alla chiarezza dei docenti siamo stati in grado di seguire le lezioni in lingua inglese e di affinare le nostre tecniche argomentative.
A seguito delle lezioni teoriche abbiamo avuto l'occasione di mettere in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni mirate e simulazioni di Debate in inglese contro squadre internazionali.
Il percorso teorico è stata affiancata da conferenze monografiche tenute in inglese dai docenti dell'academy, le quali coprivano un ampio spettro di argomenti a carattere politico e culturale.
Dal quarto giorno, giovedì, è iniziato il torneo internazionale che si è conscluso sabato mattina con la vittoria della nazionale slovena.
Superate le difficoltà iniziali ci siamo lanciati nell'avventura con entusiasmo e impegno!
Ci siamo appassionati alle sfide poste dagli argomenti stimolanti e impegnativi proposti come mozione.
Affrontare il torneo è stata un'esperienza indimenticabile"
COMMENTI PERSONALI
Giuseppe Antonuccio: un'occasione per imparare e, comunicando con persone di altri paesi, conoscere altre culture.
Riccardo Adreani: è stata un'esperienza unica e indimenticabile.
Martina Perboni: una settimana di full immersion nel Debate estremamente produttiva e soddisfacente dal punto di vista delle aspettative, ho imparato tanto.
Lorenzo Cammarota: una settimana che non dimenticherò facilmente, faticosa, estenuante ma che mi ha permesso di migliorare le mie abilitá e conoscere gente da tutto il mondo.
Chiara Michelotto: Molto utile per imparare un nuovo modo di dibattere, non solo in un'altra lingua ma anche in un format totalmente nuovo; è stato bello poter sfidare persone da diverse nazioni.
Aurora Lorica: un'esperienza utile che mi ha fatto appassionare ancora di più al debate e mi ha dato l'opportunità di confrontarmi con diverse culture.
Alberto Castiglioni: è stata una grossa opportunità per arricchire il mio bagaglio personale, potermi confrontare con popoli provenienti da tutto il mondo e poter approfondire il mio livello di inglese.
Aurora Bardhocaj: è stata un'ottima opportunità per imparare meglio l'inglese ed entrare in contatto con persone di altre nazionalità.
Chiara Gadda: è stata una esperienza indimenticabile che mi ha permesso di entrare in contatto con persone di altre nazionalità e di stringere con loro amicizia. Inoltre questa esperienza mi è servita molto per migliorare le mie abilità a dibattere in lingua inglese con un format diverso dal nostro italiano.
Larysa Mykhailova: una settimana sicuramente indimenticabile che mi ha permesso di migliorare la lingua inglese e il modo di dibattere, ma soprattutto mi ha mostrato come possiamo migliorare il Debate italiano (talvolta lontano dai format internazionali). Molto utili le lezioni alla mattina sulla struttura dei discorsi e i debate al pomeriggio che hanno permesso di mettere subito in pratica le cose imparate. Per amanti del debate, una esperienza consigliatissima!
Chiara Cellini: una settimana intensa, di impegno, gioie e soddisfazioni in cui la parola d'ordine è stata "incontro" incontro di idee, di persone e culture diverse ma che in comune condividono il valore del rispetto e la voglia di cambiare il mondo. Un' ondata di emozioni che lascerà un segno indelebile nel mio cuore.
Giulia Dell'Acqua: una settimana di Debate intensivo, che mi ha aiutata a esprimermi meglio in inglese dibattendo con un nuovo format e mi ha fatto conoscere nuove culture e persone.