Debate pubblico

Martedì 15 novembre presso il teatro Manzoni di Monza quattro scuole della rete si sono incontrate per un debate di carattere informativo sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

Il pubblico era quello delle grandi occasioni, 820 studenti di quinta superiore di Monza, studenti che in gran parte votano per lo stesso referendum.

Le scuole coinvolte (ITE Tosi di Busto Arsizio, IIS Mosè Bianchi di Monza, Liceo artistico Nanni Valentini di Monza e ITI Hensemberger di Monza) si sono affrontate in due debate non competitivi sui topic "Questa casa sostiene il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni" e "Questa casa sostiene la nuova struttura del Senato della repubblica e la sua composizione, la nuova modalità di elezione del Presidente della Repubblica e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione".

I due debate, in cui i ragazzi hanno mostrato grande preparazione e capacità oratoria, sono stati preceduti da una ampia introduzione di due esperti inviati dai comitati per il SI e per il NO, rispettivamente l'avv. Salvatore Vitale e il prof. Raffaele Mantegazza.

Debate pubblico 2016
Foto3