Il debate nelle scuole
La formazione si sta diffondendo in modo capillare anche all’interno delle scuole già aderenti alla rete; nel corso del presente anno scolastico, quasi il 70% degli Istituti ha organizzato, con l’apporto dei propri docenti, corsi di formazione interni di cui sono stati destinatari oltre 1.000 studenti.
In oltre il 50% degli Istituti scolastici della rete è attivo un Debate club; a livello nazionale, i diversi club vedono la partecipazione di quasi 600 studenti. In molti Istituti sono attive anche esperienze di Debate curricolare.
In oltre il 45% degli Istituti aderenti alla rete è attivo un torneo interno con la partecipazione, a livello nazionale, di 90 squadre.
L’allargamento della rete a livello nazionale ha permesso l’incremento di esperienze di dibattito tra diversi Istituti della medesima area geografica, come dimostra il fatto che quasi il 50% degli Istituti della rete ha organizzato o partecipato, recentemente, a Debate day.
Nei soli ultimi due anni sono stati organizzati 15 Debate day tra più scuole, in diverse regioni. Nel mese di Maggio 2018 è previsto il 1° Debate Tournament Nazionale.
Numerose sono divenute anche le esperienze relative al Debate che le scuole organizzano in collaborazione con le Amministrazioni comunali o Associazioni del territorio.