Erasmus plus

Erasmus plus spare - Rete Europa

La rete WeDebate è occasione di opportunità e crescita anche a livello europeo, avendo ormai consolidato le competenze dei propri formatori sia in italiano che in inglese, dopo anni di partecipazione ormai consolidata ad attività internazionali di dibattito (Debate Academy e competizioni anche extraeuropee).

In questa prospettiva il Liceo Scientifico Antonio Banfi di Vimercate, capofila della Rete Europa nata nel 2013 (www.reteuropa.blogspot.it), è recentemente entrato nelle rete WeDebate, proprio per valorizzare i profili internazionali essenziali per la conduzione di un progetto europeo.

Al progetto partecipano otto scuole di cinque Paesi diversi, costituendo così una partnership multilaterale di scambio di buone prassi.

I paesi partecipanti sono Cipro, Turchia, Spagna, Croazia: per l'Italia sono presenti il Liceo Banfi e l'IIS Ripamonti Da Vinci di Como.

Sono già stati effettuati meeting in Croazia e in Spagna, mentre il meeting finale di disseminazione dei risultati del progetto sarà in Italia, a Vimercate e coordinato dal Liceo Banfi. 

L'obiettivo è quello di aumentare le competenze di cittadinanza attiva e consapevole degli studenti, attraverso lo studio delle materie scientifiche: il progetto si appoggia sulla metodologia del debate e sulla peer evalutation tra docenti e tra studenti.

Dal 6 febbraio al 10 febbraio, ha luogo il Training Course for Teachers.

I docenti del Mosè Bianchi, Marco Costigliolo e Francesco Danzè hanno lavorato con tre docenti di ciascuna scuola avviando in due giorni un primo approccio al debate con casi pratici e concreti di organizzazione delle argomentazioni e controargomentazioni, e dibattiti finali.

Il giorno 9 febbraio i partecipanti sono ospitati  presso l'Istituto Mosè Bianchi di Monza per assistere ad un seminario - workshop sulla metodologia, grazie all'ospitalità del Dirigente Prof. Guido Garlati e il giorno 10 febbraio presso l'Istituto Tosi di Busto Arsizio, scuola capofila della Rete, grazie al supporto delle proff. Paola Capriata, Elena Tornaghi, Enea Cattaneo (Mosè Bianchi), nonché della coordinatrice della rete, prof. Diana Collu e della Dirigente Scolastica, Angela Nadia Cattaneo

Chi è interessato può seguire i lavori dell'ultima giornata utilizzando i link al canale YouTube della rete WeDebate: tema dell'incontro ovviamente in lingua inglese è la valutazione del dibattito.

Gli studenti del Tosi e del Mosè Bianchi che partecipano alla competizione internazionale WSD a Praga a fine febbraio dibattono, mentre i docenti in attività valutano il dibattito.