Seminario 9-11 Ottobre 2013
Nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2013, 60 studenti delle sei scuole della rete WeDebate Lombardia si sono incontrati insieme a 30 docenti per avviare il progetto con un seminario di formazione che si è svolto a Sirmione.
Il seminario è stato coordinato da Giovanna Migdley e Marcin Zaleski di I.D.E.A. (International Debate Education Association) e ha visto la partecipazione anche del prof. Adelino Cattani e del dott. Emanuele De Conti dell'Università di Padova.
Nel corso dei tre giorni gli studenti,guidati da Giovanna Migdley attraverso lavori di gruppo e giochi di ruolo, hanno imparato le tecniche del Debate che hanno anche messo in pratica confrontandosi in appassionati debate su “Il diritto di cittadinanza agli immigrati per ius soli” e “La condizione di genere oggi in Italia”.
Tornando nelle loro scuole i nuovi debaters continueranno l'attività nei gruppi che formeranno e la faranno conoscere ad altri loro compagni, in collaborazione con i loro insegnanti.
I docenti, infatti, guidati da Marcin Zaleski, hanno lavorato sulle potenzialità didattiche e formative del debate come modello di apprendimento e di formazione per una cultura dell'ascolto e della partecipazione democratica nella società civile; anch'essi hanno appreso e sperimentato le tecniche del debate.
Primo corso |
Secondo corso |